CENTRO
FAMIGLIE
ICARO

Il Centro è situato nel quartiere di S. Valentino-Camaggio di Andria, si rivolge a tutte le famiglie del territorio offrendo una molteplicità di servizi per rispondere ai bisogni e alle diverse esigenze della famiglia, della coppia o dell’individuo, per prevenire ed intervenire nelle situazioni di difficoltà.

Il Centro Famiglia, nato nel 2000, è diventato un punto di riferimento. Accoglie i bisogni delle famiglie e le accompagna in percorsi di consapevolezza e di crescita nell’arco del loro ciclo di vita, aiutandole nella ricerca di soluzioni ai problemi che si riscontrano nella vita di relazione, fornendo informazioni sulle risorse disponibili e collaborando con le istituzioni pubbliche, le scuole, l’associazionismo e il privato sociale. Il servizio è disciplinato dall’art. 93 del regolamento della Regione Puglia che definisce questo servizio come:”Centri di ascolto per le famiglie e servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità”.

Apertura: Martedì e Giovedì dalle 9:30 alle 12:30 – dal Lunedì al Venerdì dalle 17:00 alle 20:00.
Tutti i servizi e gli interventi sono gratuiti.

ATTIVITÀ

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO E ASCOLTO

Fornisce informazioni sui servizi/opportunità sia pubblici che privati presenti sul territorio, per ragazzi e famiglie. Accoglie le esperienze, i bisogni, i desideri delle famiglie, offrendo aiuto nella ricerca di soluzioni appropriate.

SPAZIO D’INCONTRO TRA GENITORI NON AFFIDATARI E FIGLI

Dedicato alla ripresa e al rafforzamento del rapporto tra genitore non affidatario e figlio minore. Spazio protetto al fine di rinforzare le competenze genitoriali e la serenità del minore, secondo quando prescritto dal provvedimento del giudice.
Appuntamenti calendarizzati.

SPORTELLO ADOLESCENTI

Offre supporto ad adolescenti o preadolescenti che chiedono ascolto nei momenti di difficoltà, sostenendoli nella fase delicata di crescita.
Richiesta su appuntamento

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

Vertono su difficoltà relative alla vita familiare: il rispetto delle regole, le richieste da parte dei figli, la gestione dei conflitti, disagi legati a momenti di crisi della persona singola, della coppia e della famiglia.
Richiesta su appuntamento

SCUOLA GENITORI

Incontri a cadenza periodica finalizzati ad aumentare la consapevolezza di un eventuale disagio che si può incontrare durante la crescita dei figli, favorendo così una maggior presa di coscienza delle responsabilità genitoriali.

LABORATORI PER GENITORI E FIGLI

Offrono spazio e tempo dedicato alla relazione tra genitori e figli che si impegnano in attività laboratoriali, ricreative e ludiche favorendo lo sviluppo della socializzazione e della creatività.
Un pomeriggio alla settimana dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

CONSULENZA LEGALE

Servizio offerto a coloro che richiedono un orientamento rispetto ai diritti e ai doveri di ogni componente del nucleo familiare anche in via di separazione o divorzio. La consulenza può riguardare anche problematiche relative alla proprietà, all’eredità, ai diritti del consumatore, al lavoro, all’infortunistica stradale e al gratuito patrocinio.
Richiesta su appuntamento

GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO

Spazio di incontro e confronto, di aiuto e di supporto reciproco rivolto a piccoli gruppi di genitori che vogliono affrontare “la fatica dell’essere genitore oggi”, raccontare le proprie esperienze, condividere sofferenze e conquiste, riscoprendosi risorsa per sé e per la comunità.
Incontro a cadenza quindicinale

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Consulenze di tipo educativo-pedagogico relative alla gestione delle difficoltà tra genitori e figli in ambito familiare e scolastico: motivazione allo studio, impegno nei compiti, rapporto con i compagni e con gli insegnanti, ecc….
Richiesta su appuntamento

MEDIAZIONE FAMILIARE

Il servizio è fornito privatamente dalla cooperativa SOCIETÀ E SALUTE attraverso la figura professionale del Mediatore Familiare iscritto all’A.I.Me.F. (Associazione Italiana di Mediazione Familiare),
IL Mediatore Familiare aiuta le coppie a prendere gli accordi per la riorganizzazione della famiglia e per tutte le questioni ritenute importanti dopo la separazione o il divorzio.