CHI SIAMO

La Coop. Soc. Società e Salute opera sul territorio dal 1997. Negli anni ha maturato esperienze nella gestione di servizi rivolti a minori, adulti, coppie, gestanti e famiglie avvalendosi di un’equipe multidisciplinare altamente specializzata composta da: Psicologi, Educatori Professionali, Mediatore Familiare, Assistente Sociale, Avvocato, Dietista, Ostetrica, Logopedista, Animatori e Conduttori di Gruppi di Parola.

i servizi della cooperativa

CENTRO FAMIGLIE ICARO

PUNTO MAMMA

CENTRO LUDICO RICREATIVO GIRAGIRASOLE

GRUPPI DI PAROLA

EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE

CERTIFICAZIONI E
CONVENZIONI

La Cooperativa è in possesso della Certificazione di Qualità conforme alla norma UNI-EN-ISO 9001:2008 “CSQA” per “PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER MINORI E FAMIGLIE”.

Dal 2011 è inserita, con regolare convenzione, nella rete pugliese dei Nodi Locali per prevenire e contrastare tutte le discriminazioni, giusta Deliberazione di Giunta Regionale n.592 del 29/3/2011.

Nel 2015 la Cooperativa ha aderito al: “Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione”: P.I.P.P.I.
Il programma è nato nel 2010 da una collaborazione tra Ministero del Lavoro, delle Politiche Sociali e il Laboratorio di ricerca e intervento in educazione Familiare dell’Università di Padova.
Il progetto è stato realizzato in rete ed in convenzione con il Servizio Socio Sanitario del Comune di Andria.

Ha gestito azioni rivolte ai minori, agli anziani e ai disabili avviando convenzioni con i Comuni e con le Scuole; ha ultimato nel 2014 un progetto trasversale che ha visto coinvolti in rete varie scuole del territorio e numerosi alunni finalizzato a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, per conto del Ministero della Pubblica Istruzione.

Nell’ambito delle attività del Centro Famiglie Icaro la Coop. Soc. Società e Salute, ha promosso azioni di prevenzione alle problematiche relative all’abuso e al maltrattamento all’infanzia; il 17 febbraio 2002 ha realizzato un convegno pubblico. Nell’anno 2005/06 sono stati realizzati altri percorsi di prevenzione primaria rivolti ai genitori e agli alunni della Scuola Elementare III Circolo Imbriani (LA MELA VERDE).

Dal 2007 a tutt’oggi gestisce in RTI il servizio CENTRO FAMIGLIE ICARO all’interno dei Piani sociali di zona del Comune di Andria.